Russia - alla scoperta dell'altra cristianità

-

“Se si riesce a respirare con entrambi i polmoni della Cristianità, si avverte che la tradizione d’Occidente e quella d’Oriente non sono in conflitto ma si completano a vicenda” - cit. Giovanni Paolo II. Un tour che saprà stupirvi non solo per le affascinanti S. Pietroburgo, Suzdal e Mosca: vi porterà alla scoperta di Novogrod, che con i suoi santuari e monasteri attira pellegrini da tutto il mondo, e di Serghiev Posad, città santa ortodossa con il Monastero considerato il centro della vita religiosa dell’intera Russia. 

1° giorno: MILANO | MOSCA
Benvenuti a Mosca

Ritrovo dei partecipanti in Aeroporto a Malpensa e partenza con volo non diretto per Mosca. Arrivo incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in pullman all’hotel Novotel City Center 4*. Check-in e relax. Cena presso il ristorante dell’hotel e pernottamento.

2° giorno: MOSCA
Mosca degli Zar

La giornata sarà dedicata ai “primi giorni” della nascita di Mosca e all’epoca del medioevo russo. Dopo la prima colazione, trasferimento del gruppo nella parte più antica della città, sede delle istituzioni governative nazionali nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione: Il Cremlino. Visita agli interni della Cattedrale dell’Arcangelo e dell’Assunzione. Dopo il Cremlino, breve passeggiata attraverso i Giardini di Alessandro fino alla famosissima Piazza Rossa dove il gruppo visiterà le principali attrazioni e uno dei simboli della città: la Cattedrale di San Basilio, costruita per volontà di Ivan il Terribile nel 1555. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Convento di Novodevichy che, creato come fortezza su un'ansa del fiume Moscova, divenne una parte fondamentale del sistema difensivo meridionale della capitale. Rientro e cena in hotel.

3° giorno: SERGIEV POSAD
Antichi Monasteri

Questa giornata sarà dedicata al tema della religione ortodossa e all'importante ruolo da essa svolto nella storia antica della Russia. Dopo la colazione partenza per una pittoresca cittadina di nome Sergiev Posad che si trova a 75 km da Mosca. La città è famosa per il Monastero della Trinità di San Sergio, del XXIV secolo, il più importante monastero russo, dove vivono oltre 300 monaci: è il centro spirituale della Chiesa ortodossa russa. Rientro a Mosca e prima di tornare in hotel passeggiata a piedi sulla famosa via pedonale Arbat Street, famosa per l'arte di strada, musica e i negozi di souvenir. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: MOSCA
Mosca sovietica

La giornata sarà dedicata al periodo dell’Unione Sovietica, quando Lenin, Stalin e altri importanti personaggi politici mantennero il paese sotto il Comunismo per più di 70 anni. Al mattino è previsto un tour attraverso le vie principali di Mosca, come la via Lubyanka, dove si erge il celebre edificio del KGB; il Parco della Vittoria, commemorativo della vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale; le Colline dei Passeri, conosciute anche con il nome di “Colline Lenin”, dove sorge il maestoso edificio dell'Università statale di Mosca. Nel pomeriggio visita guidata del Museo dei Cosmonauti, inaugurato il 10 aprile 1981 per commemorare il 20o anniversario del giorno in cui Yuri Gagarin divenne il primo uomo a orbitare nello spazio intorno alla Terra. Passeggiata nei pressi dell’immenso parco VDNKh, centro espositivo di tutte le Russie, una vera e propria città fatta di vie, piazze, fontane, prati e negozi, dove il gruppo potrà ammirare i diversi stili architettonici sovietici dei padiglioni e la copia del razzo "Vostok", che portò Gagarin nello spazio. Rientro in hotel in metropolitana per visitare alcune delle più belle stazioni del Metro tour. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: MOSCA | SAN PIETROBURGO
Le Due Capitali

Prima colazione in hotel e check-out, trasferimento in stazione per partenza con treno ad alta velocità per San Pietroburgo (circa 4 ore). All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in ristorante per il pranzo (libero o con supplemento). Nel pomeriggio visita guidata al Palazzo d’Inverno o Hermitage, uno degli indiscussi simboli della città. Trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Cena presso il ristorante dell’hotel e pernottamento.

6° giorno: SAN PIETROBURGO
La città di Pietro I

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata ai “primi giorni” della nascita di San Pietroburgo, al grande zar Pietro I di Russia e ai primi edifici di questa splendida città. Al mattino, tour della città per ammirare luoghi come la Cattedrale della Trinità, dove Pietro I fu proclamato imperatore, la casa di Pietro I il Grande, la vecchia sede della Borsa di S. Pietroburgo, il Giardino Estivo, il famoso Cavaliere di Bronzo, la Piazza del Palazzo e tanti altri ancora. Dopo pranzo, continuazione del tour, con visita guidata alla Fortezza di Pietro e Paolo. Rientro e cena in hotel.

7° giorno: S. Pietroburgo
Versailles russa

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita di una delle più belle residenze estive imperiali di San Pietroburgo: il Palazzo di Peterhof (noto anche come Petrodvorets), considerato la Versailles russa, che fu la reggia dello zar, edificata per volere di Pietro il Grande (1682-1725) e fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia. Durante la visita guidata, il gruppo potrà ammirare il Gran Palazzo, la struttura più imponente dell'intero complesso. Potrà poi proseguire il tour passeggiando lungo il Parco Inferiore, giardino alla francese che conserva preziose fontane. Rientro e cena in hotel.

8° giorno: S. PIETROBURGO | MILANO

Prima colazione in albergo, tempo libero a disposizione e in tempo utile trasferimento all’aeroporto internazionale di S. Pietroburgo, con assistente parlante italiano, partenza per l’Italia con volo non diretto. Arrivo a Malpensa. Fine dei servizi.

Continuando a visitare questo sito, accetti l'utilizzo di cookies, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Accetto
Informazioni sui cookies